Quinò

Quinò
Caffè Letterario, Imola

Come è nato Quinò

Una mattina sono uscita di casa un po' di fretta e ho pensato di fare colazione in un vecchio bar imolese proprio "sotto l'orologio": ora il bar non si chiama più Giuli ma "Caffé Letterario Quinò".

La vita in provincia o si ama o si odia. A me diverte.

Una mattina della scorsa estate sono uscita di casa un po' di fretta e non ho potuto far colazione, e mi sono fermata al Giuli Bar, che adesso, dopo pochi mesi si chiama ma "Caffé Letterario Quinò.”

La disposizione degli arredi è rimasta la stessa: il bancone a destra, i tavoli più in fondo. I tavoli di legno son carini, anzi io li avrei messi identici anche sotto al portico anziché usarne di totalmente diversi.

Il nome Quinò, non so da cosa mi sia venuto in testa, Quino, senza l’accento sull’ultima lettera sarebbe l'autore delle strisce di Mafalda, che c'entri qualcosa? Boh.

Riguardo alla definizione di "caffé letterario" credo che essa faccia riferimento allo scaffale che figura in sala e alla possibilità di leggersi, oltre al classico quotidiano, un libro prelevato direttamente dalla libreria.

Il Caffè Quinò ospita mostre di foto, pittura and so, organizza eventi culturali, presentazione di libri e molto altro ancora, perché le grigie giornate invernali con le sere cupe e fredde o le piacevoli serate d’estate possano offrire un’occasione di piacevole ritrovo.

I nostri Cocktails

I nostri Cocktails
Cocktails di Quinò

lunedì 7 febbraio 2011

San Valentino al Quinò


COMUNICATO STAMPA

Al Caffè Letterario Quinò un San Valentino letterario e tanti appuntamenti nel mese di marzo
Riprendono con la serata dedicata a San Valentino gli eventi del Quinò: il calendario fino alla fine di marzo tra reading, presentazioni e workshop.

Sarà un San Valentino dedicato alla letteratura quello che propone il Caffè Letterario Quinò di Imola (Via Emilia 194) per la sera del 14 febbraio (dalle ore 20). Si sceglierà infatti la "frase da baci" più bella: contestualmente ad ogni consumazione i clienti ricevrenno un sorta di "schedina letteraria" in cui dovranno votare una delle dieci frasi attorno all'amore e ai sentimenti proposte dallo staff del Quinò. A fine serata, effettuato il conteggio dei voti, verrà "eletta" la frase migliore. E si darà il via al Quinò San Valentino Artistic Contest: utilizzando la frase vincitrice artisti e creativi locali potranno realizzare un segnalibro (sono ammesse tutte le tecniche artistiche e tutti i materiali) da consegnare al Quinò entro il 15 marzo 2011. Tutte le opere saranno esposte nel locale. Ma dopo la "parentesi romantica" si torna ad occuparsi di letteratura a 360° con diversi appuntamenti che animeranno il mese di marzo.

Si inizierà l'8 marzo alle ore 21 con Reading al femminile dedicato ad autrici note della letteratura internazionale e a "penne" locali emergenti: alcune autrici imolesi leggeranno brani propri e di grandi poetesse mentre tra una lettura e l'altra... vi sarà una sorpresa.

Sabato 12 marzo alle ore 18.30 lo scrittore Michele Marziani presenterà il romanzo La signora del caviale (Cult, Firenze) e illustrerà il workshop di scrittura Camminare con le scarpe degli altri che prenderà il via il 21 marzo sempre al Quinò; si tratta di un workshop di tre serate (21 e 28 marzo, 4 aprile) in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: una storia nasce da un intreccio di suggestioni, vedere il mondo dalla parte delle radici: dove si intreccia il racconto, camminare nelle scarpe degli altri: come nasce un personaggio, allenarsi alla percezione, leggere e scrivere con gli occhi (vedere, stupire, descrivere); col tatto (raccontare al buio); con le orecchie (nel suono il respiro del mondo); col gusto (lo spettacolo dei sapori), col naso (la magia di un percorso olfattivo), allenarsi alla precisione, il mestiere di scrivere, tra artigianato e alchimia (informazioni: 335 6770994 o carlacasazza67@gmail.com oppure http://wsmichelemarziani.wordpress.com/).

Infine sabato 26 marzo (ore 18.30) Maria Grazia Frisina presenterà il romanzo A passi incerti (Mauro Pagliai Editore) che ha come protagonista Emilia, giovane affetta da SLA. Poetessa "convertita" alla narrativa, nel senso che questo romanzo è la sua prima prova letteraria "in prosa", tra l'altro ottimamente riuscita, Grazia lascia traccia dei suoi intensi versi anche tra le pagine di questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento