Quinò

Quinò
Caffè Letterario, Imola

Come è nato Quinò

Una mattina sono uscita di casa un po' di fretta e ho pensato di fare colazione in un vecchio bar imolese proprio "sotto l'orologio": ora il bar non si chiama più Giuli ma "Caffé Letterario Quinò".

La vita in provincia o si ama o si odia. A me diverte.

Una mattina della scorsa estate sono uscita di casa un po' di fretta e non ho potuto far colazione, e mi sono fermata al Giuli Bar, che adesso, dopo pochi mesi si chiama ma "Caffé Letterario Quinò.”

La disposizione degli arredi è rimasta la stessa: il bancone a destra, i tavoli più in fondo. I tavoli di legno son carini, anzi io li avrei messi identici anche sotto al portico anziché usarne di totalmente diversi.

Il nome Quinò, non so da cosa mi sia venuto in testa, Quino, senza l’accento sull’ultima lettera sarebbe l'autore delle strisce di Mafalda, che c'entri qualcosa? Boh.

Riguardo alla definizione di "caffé letterario" credo che essa faccia riferimento allo scaffale che figura in sala e alla possibilità di leggersi, oltre al classico quotidiano, un libro prelevato direttamente dalla libreria.

Il Caffè Quinò ospita mostre di foto, pittura and so, organizza eventi culturali, presentazione di libri e molto altro ancora, perché le grigie giornate invernali con le sere cupe e fredde o le piacevoli serate d’estate possano offrire un’occasione di piacevole ritrovo.

I nostri Cocktails

I nostri Cocktails
Cocktails di Quinò

mercoledì 23 febbraio 2011

Workshop di scrittura narrativa dello scrittore Michele Marziani

Camminare con le scarpe degli altri.

 
Il 12 marzo al Caffè Letterario Quinò lo scrittore presenterà il workshop di scrittura che si terrà ad Imola tra marzo e aprile

«Partire da quello che meglio si conosce, da chi si conosce, da noi stessi, dalla nostra vita, per raccontare altre storie. Viaggeremo insieme tra i libri e la penna in mano, alla ricerca delle parole filosofali, quelle che dipanano il racconto. Ma ci occuperemo pure dei trucchi di bottega, perché la scrittura è sogno ma anche mestiere, talento e artigianato.»

21 e 28 marzo e 4 aprile 2011 al Caffè Letterario Quinò di Imola (Via Emilia 194, sotto i portici).

Il workshop verrà presentato il 12 marzo dallo stesso Marziani in occasione della presentazione del suo romanzo "La signora del caviale" che avrà luogo al Caffè Letterario Quinò alle ore 18.30.

Il workshop prevede 6 ore di lavoro (tre moduli da 2 ore ciascuno, ore 21-23) durante le quali verranno affrontati i seguenti argomenti:
- una storia nasce da un intreccio di suggestioni
- vedere il mondo dalla parte delle radici: dove si intreccia il racconto
- camminare nelle scarpe degli altri: come nasce un personaggio
- allenarsi alla percezione. Leggere e scrivere con gli occhi (vedere, stupire, descrivere); col tatto (raccontare al buio); con le orecchie (nel suono il respiro del mondo); col gusto (lo spettacolo dei sapori), col naso (la magia di un percorso olfattivo)
- allenarsi alla precisione
- Il mestiere di scrivere, tra artigianato e alchimia.
Ai partecipanti sono richieste solo carta e penna e la lettura (che deve avvenire prima dell'inizio del corso) del romanzo "La trota ai tempi di Zorro" scaricabile gratuitamente al link http://www.michelemarziani.org/trota.pdf.
Numero massimo dei partecipanti: 20. Costo: euro 130,00 (studenti euro 80).

Iscrizioni entro il 18 marzo 2011

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni:

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Scrive per mestiere ed è autore dei romanzi "La trota ai tempi di Zorro" (DeriveApprodi, Roma, 2006) "Umberto Dei" (Cult Editore, Firenze, 2008), "La signora del caviale" (Cult Editore, Firenze, 2009) e di diversi libri di viaggi, vini e cibi, tra i quali "I sapori della Terra di Mezzo" (Guido Tommasi Editore, Milano, 2010), "Lungo il Po" (Guido Tommasi Editore, Milano, 2008) e "Il Gambero Nero – ricette dal carcere" (DeriveApprodi, Roma, 2005; nuova edizione Cibele, Fossano, 2010) con il fotografo Davide Dutto. Con il volume "Il Gambero Nero – ricette dal carcere" ha vinto il premio nazionale Libri da gustare edizione 2006. Con "I sapori della terra di mezzo" ha vinto il Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio 2010 per la sezione di saggistica storica “Cesare Cantù”, mentre col romanzo "La signora del caviale" si è aggiudicato il secondo posto all’edizione 2010 del premio giornalistico internazionale La Camera di Commercio e la Provincia di Ferrara per l’agroalimentare.
Il libro "Sovversivi del gusto 2. Secondo viaggio fotografico nel mondo dell’enogastronomia che resiste" (Nda Press, Rimini, 2009), realizzato assieme al fotografo Marco Salzotto, ha vinto il prestigioso Gourmand World Cookbook Awards 2010 per l’Italia nella categoria Best Cookbook Photography e farà parte della rosa di quattro titoli tra i quali il 3 marzo 2011 a Parigi – nell’ambito di Paris Cookbook Fair – verrà scelto il Gourmand Best in the World.
 

Nessun commento:

Posta un commento